Sostieni il sito

10 motivi per avere un sito internet

perché avere un sito internet?Perché io dovrei essere presente nel web? Prima o poi tutti ci siamo ritrovati davanti a questa domanda.

Se sei un commerciante, un imprenditore o un libero professionista stai già investendo molte risorse sulla tua attività, forse sei sempre alla ricerca della soluzione migliore e delle tecnologie più innovative, perché non farlo conoscere a chi ti sta cercando, o ha proprio bisogno di quello che tu già proponi?

Lanciare un sito in internet è un po' come aprire una succursale con i seguenti vantaggi:

1° - Vetrina nel mondo

Un sito web è sicuramente un punto di riferimento per gli utenti. Avere un sito internet è uno dei passi fondamentali per costruire la propria "brand identity". Inoltre, la tua presenza sul web può darti un vantaggio sui concorrenti privi di un sito. Se non hai una pagina web saranno i tuoi concorrenti ad avere un vantaggio su di te. Il sito internet è accessibile da qualsiasi luogo del globo. Le potenzialità del mercato sono a livello mondiale.

2° - Visibilità 24 ore al giorno

Gli orari di apertura di un sito web sono: 24 ore al giorno, tutti i giorni e tutto l’anno; impensabile per qualsiasi altra forma di pubblicità. Con un sito i tuoi prodotti o servizi sono sempre disponibili per l’acquisto.

3° - Costi ridotti

Sviluppare un sito web, inizialmente comporterà una minima spesa economica, ma assolutamente trascurabile rispetto all’investimento da affrontare per una struttura fisica. Anche i costi di gestione e promozione di un sito internet costano molto meno rispetto a qualsiasi altra forma di comunicazione o di gestione di un'attività "reale".

4° - Poter offrire un servizio in più ai propri clienti

Ai clienti si può offrire assistenza con un forum, un ticket o tramite un form di contatti, sfruttando l'interattività del web inesistente con altre forme di pubblicità.

È, inoltre, possibile offrire servizi di formazione o informazioni e modulistica gratuitamente, tramite un area download per esempio, senza dover investire ulteriori risorse. Se poi tali servizi li rendiamo disponibili solo dopo opportuna registrazione, senza faticare, andremo a sviluppare un'utilissima mailing-list.

5° - Poter monitorare gli investimenti promozionali

Ottenere commenti, sondaggi e domande dirette dagli utenti è un ottima strategia per perfezionare i propri servizi e quindi soddisfare al meglio i clienti. Inoltre, a differenza di tutte le forme di comunicazione tradizionali, tutto quello che facciamo in rete è misurabile tramite appositi strumenti di monitoraggio

6° - Poter raggiungere più velocemente i propri (o potenziali) clienti

La creazione di un sito web da la possibilità, tramite servizi di mailing-list, di raggiungere più velocemente i propri utenti e diffondere in maniera mirata le tue comunicazioni a carattere commerciale o promozionale.

7° - Stimolare l'interesse

La presenza di una azienda su Internet stimola l'interesse del pubblico verso un particolare servizio o prodotto. Infatti, le maggiori aziende inseriscono nella loro pubblicità l'indirizzo del sito web.

8° - Godere dell'alleanza con le grandi ditte

La realizzazione di un sito internet, permette di stringere accordi con ditte titolari di grandi marchi, al fine di potersi scambiare banner pubblicitari e acquisire visibilità e autorevolezza.

9° - Incrementare i profitti

Se vuoi qualcosa di più di un "sito vetrina" potresti implementare una piattaforma di commercio elettronico, in altre parole, puoi vendere direttamente On Line i tuoi servizi o prodotti. Inoltre, guadagnare con la pubblicità su un sito è una realtà tutt'altro che remota, e potresti dedicare un area con maggiore visibilità ai tuoi sponsor.

10° - Più trasparenza

Con lo sviluppo di una biglietteria online puoi dare tutte le informazioni sulla tua attività: storia, la tua mission, politiche... Fornire informazioni su di te, facendoti conoscere meglio, farà sentire il cliente più al sicuro e si fiderà più di te, invogliandolo a fare acquisti.