Sostieni il sito

10 Caratteristiche che deve avere un buon sito internet

Sono tantissimi che si propongono come sviluppatori web, con differenti prezzi e promesse.

Come ci dovremmo orientare nella scelta della web agency a cui commissionare il lavoro? Cosa ci dovremmo aspettare?

Ecco di seguito una disanima di cosa cercare prima di scegliere la web agency, almeno per poter fare una valutazione più consapevole:

1) Usabilità / Accessibilità

Un buon sito è principalmente un sito in cui tutti riescono a trovare velocemente ciò che cercano e riescono e navigarlo facilmente anche se lo si vede per la prima volta. Questo deve valere anche per l'utente meno esperto, per il più diffidente, per il più frettoloso e per il più esigente.

Molti sviluppatori, perciò,  si propongono di seguire gli standar di usabilità e accessibilità (W3C) per i siti web al fine di assicurare la facile lettura del contenuto da parte di qualsiasi utente, compreso non vedenti o daltonici, con qualsiasi strumento, e garantire una fluida navigazione.

(Per ulteriore approfondimento vedi l'articolo che ho dedicato all'usabilità)

2) Gestione dei contenuti

Essendo i contenuti il vero motore trainante di un sito internet, è più che doveroso tenerli altamente in considerazione nella realizzazione di ogni lavoro, ottimizzandoli per renderli “appetibili” ai motori di ricerca, e realmente interessanti per gli utenti, arricchendone il contenuto con ricerche verificate in diverse fonti. Sono perciò banditi contenuti duplicati o scritti senza nessuna nozione di scrittura persuasiva.

(Per ulteriore approfondimento vedi l'articolo che ho dedicato al copywriting)

3) Posizionamento nei principali motori di ricerca

Se un sito non risulta ben visibile nei principali motori di ricerca è di ben poca utilità, questo richiede investire tutte le attenzioni e conoscenze per ottimizzare i siti sin dalla loro progettazione.

Non è un impresa semplice o economica, ma fa la differenza tra un sito di successo e un bel sito che nessuno visualizzerà mai.

4) Grafica personalizzata

C'è una sola cosa al mondo che non inganna mai: le apparenze. Dare alla tua persona (o ditta) la migliore immagine possibile oggi è più importante che mai. Questo richiede un attento studio della ditta che commissiona il lavoro per carpirne l'essenza e cucirgli addosso una veste grafica accattivante che la rappresenti al meglio e che ne esalti i pregi.

5) Compatibilità con i principali browser

Il browser è il programma che permette la navigazione in rete (come Internet Explorer o Mozzilla Firefox). Ognuno di essi, però, può leggere il codice in modo soggettivo, quindi per evitare differenze nel sito tra un pc ed un altro molti sviluppatori adottano, in fase di realizzazione, particolare accorgimenti nel codice dei fogli di stile.

6) Ampia gamma di soluzioni

Non possiamo considerare un buon sito una soluzione adattata da altri contesti.

Ogni attività commerciale ha esigenze specifiche che possono essere soddisfatte solo da soluzioni personalizzate e ben mirate. Una web agency professionale è in grado di passare con grande disinvoltura da e-commerce a blog e siti promozionali per poter proporre a qualsiasi esigenza la risposta più appropriata.

7) Assistenza

Il lavoro di una web agency non si conclude alla consegna dell'incarico commissionato, ma gli sviluppatori devono accompagnare i clienti per assicurarsi che il sito viene utilizzato nel miglior modo possibile, soprattutto quando questo rappresenta un vero e proprio negozio on-line, monitorandone la crescita nel tempo e il traffico che sviluppa.

8) Esperienza

e costante aggiornamento sono fondamentali per chi sviluppa in ambito web per poter garantire siti al passo con le nuove tecnologie e sicuri.

9) Qualità e velocità di esecuzioni

L'utilizzo di sistemi di gestione di contenuti e software al top della categoria permettono uno sviluppo grafico e di programmazione rapido e pulito, facilmente aggiornabile e implementabile e facile da manutenere, anche da altri sviluppatori.

10) Prezzi concorrenziali

Sicuramente, uno dei fattori che più influisce sulla scelta di un'agenzia rispetto ad un altra è il prezzo.

Ho già dedicato un articolo per aiutare a valutare il giusto prezzo di un sito internet, comunque velocità di esecuzioni (grazie a software specifici e personale specializzato) permettono di poter abbattere i prezzi senza compromettere la qualità del lavoro e l'accuratezza dei dettagli.