Sostieni il sito

Grafica

grafica-digitale-2Benvenuto nel mondo in cui l'abito fa il monaco, perché l'apparenza non inganna.

Mai quanto oggi si è dato tanto risalto all'estetica e alla veste grafica di tutto ciò che deve arrivare in commercio (e non solo). Se non ci è chiaro fino a quanto questa ossessiva ricerca della bellezza ci circonda proviamo a farci un giro in casa: non è forse vero che l'estetica ha almeno in parte condizionato la scelta del nostro cellulare, libro, macchina o elettrodomestico?

Può sembrare fuori luogo parlare di design in una pagina di grafica digitale, ma non sono due realtà completamente separate perché ogni settore del visual-design influisce profondamente sui gusti e sulle tendenze generali in campo di estetica; possiamo perciò affermare che il concetto di gusto estetico si evolve, spesso pilotato dalle realizzazioni dei grandi design nel settore della moda, delle auto, dell'elettronica, ecc... Ecco perché un tempo l'alfetta ci piaceva molto ma adesso preferiamo vetture dall'aspetto più sinuoso, e spesso abbiamo bisogno di un po' di tempo per abituarci al design dell'ultimo modello di auto più estrosa.

Il settore della grafica computerizzata abbraccia tutti questi campi e per me è un piacere affrontare l'argomente di grafica digitale in una nazione che ha visto nascere i migliori designer al mondo come Giorgio Armani, Gianni Versace, Renzo Piano, Battista Farina, Achille Castiglioni, Bruno Murani e tantissimi altri.

In questa sezione verrà presa in esame la grafica digitale sotto i seguenti aspetti:

Grafica vettoriale

grafica-vettorialeL'idea di un disegno fatto solo con vettori matematici può suonare strano a chi non si è mai interessato di grafica computerizzata, ma nel mondo dell'editoria, dell'architettura, dell'ingegneria ed dell'intrattenimento cinematografico questa è la norma.

É l'alternativa alla tecnica utilizzata in grafica raster da cui differisce con parecchi vantaggi e svantaggi, ed è particolarmente adatta per l'elaborazione di loghi aziendali e sviluppo 3D. Entra in questa sezione per scoprire come funziona e cosa serve per cominciare.

Grafica raster e fotomontaggioFotomontaggio

É forse l'aspetto più noto del vasto mondo della grafica digitale ed utilizza la stessa logica delle macchine fotografiche, descrivendo l'immagine pixel dopo pixel (pressappoco).

Le applicazioni della grafica raster solo le più disparate, dal fotomontaggio alla preparazione di vesti grafiche per il web.

Oggi è diventato relativamente semplice occuparsi di grafica raster (o bitmap) ma è necessario conoscerne alcuni aspetti. Seguimi in un tuor guidato in questo affascimante mondo.

Grafica 3D e computer grafica

3DChi non è rimasto a bocca aperta quando al cinema abbiamo visto tornare in vita i dinosauri di "Jurassic Park", o visitando Pandora nel film "Avatar"?

La computer grafica, o grafica 3D, non è solo questo: ci sarà senz'altro capitato di vedere "fotografie" (o meglio disegni molto realistici) di palazzi non ancora costruzione o di prototipi di autovetture non ancora prodotte.

Sempre più spesso mi sento cchiedere sempre la stessa domanda, ma come si fa...?

In questa sezione prenderemo in esame il funzionamento dei principali programmi per realizzare realtà vistuali, che hanno permesso il progresso cinematografico, ingegneristico e medico che conosciamo.

Fotografia e Stereoscopia

Fotografia e stereoscopia

In tutti i film leggevo nei titoli di coda un responsabile alla fotografia e mi chiedevo che ruolo ha la fotografia nel cinema. Oggi so che peso ha la fotografia in molti aspetti della nostra vita quotidiana e li tratterò in questa sezione.

Ho notato inoltre che si fa spesso confusione tra stereoscopia e 3D. Dove sta la differenza? Perchè devo indossare gli occhialini "speciali" per vedere un'immagine con l'effetto 3D? Scopriamolo insieme!

Montaggio audio / video

Montaggio audio / videoNon c'è dubbio che la grafica computerizzata trova nei video una importante applicazione, non mi sento perciò di tralasciare il setore del montaggio video e della post produzione.

Sono passati troppi anni da quando il carosello teneva incollati al televisore persone di ogni range di età e professione. Oggi invece assistiamo ad un sempre crescente numero di spot pubblicitari, molto complessi, in grado di emozionarci oltre che di informarci.

In questa sezione illustrerò come nasce uno spot pubblicitario, dalla progettazione alla realizzazione e pubblicazione.

Disegno industriale

Disegno industrialeDa piccolo, quando mi regalavano una macchinina o un giocattolino nuovo correvo a smontarlo, rimanevo poi sempre affascinato dal perfetto incastro delle parti in plastica.

Oggi so che, dal più piccolo dei giochini montabili ai più complessi strumenti elettronici, sono frutto di un accurato studio di progettazione per mezzo di complessi software che oltre a realizzare il modello 3d permettono di simulare il prodotto (la sua robustezza, ergonomia, peso, ecc...) prima ancora della sua effettiva realizzazione.

Seguimi in questo affascinante mondo della grafica, ancora vergine e sempre alla ricerca di nuove figure professionali specializzate.